Salta al contenuto principale
Autore della scheda:
Scheda compilata da:
annarita.pilla
Nome:
Rocco
Cognome:
Lepido
Genere:
M
Data di nascita:
22 ottobre 1858
Luogo di nascita:

Lorenzago di Cadore BL
Italia

Regione di nascita:
Veneto
Luogo di morte:

Italia

Luogo di conferimento:

Italia

Categoria professionale:
Insegnante di scuola primaria
Direttore didattico/Direttrice didattica
Altri aspetti dell'identità sociale:
Scrittore

Rocco Lepido nacque il 22 ottobre 1858 nella frazione di Lorenzago di Cadore del comune di Motta di Livenza (TV). Dal 1864 al 1871 frequentò le scuole elementari di Motta di Livenza, meritandosi due premi di I e II grado. Dal 1871 al 1874 ottenne un sussidio economico che gli permise di frequentare le scuole normali di Padova riportando sempre ottimi voti. Alla fine del suo percorso di studi, ottenuta la patente di grado superiore, fu nominato maestro nelle scuole elementare di Motta di Livenza e ottenne un certificato lusinghiero dal direttore della ginnastica di Padova, per le sue lezioni di ginnastica nelle scuole. Tra il 1879 e il 1882 partecipò alle conferenze pedagogiche che si tennero a Venezia e Treviso, ottenendo lettere di encomio per la sua cultura pedagogica dal presidente delle conferenze. Nel 1882 venne nominato presidente della Società fra i maestri del distretto e capo palestra della Società di Ginnastica di Motta di Livenza. Nel 1885 e 1886 pubblicò un opuscolo: La scuola popolare reclamata dal vero progresso, osservazioni proposte del maestro Rocco Lepido, Tipografia di G.B. Bianchi, Oderzo, 1885.

Dal 1886 al 1889 venne nominato maestro e direttore didattico delle scuole elementari di Motta di Livenza e partecipò alle conferenze di storia e igiene tenutesi a Treviso nel 1889-1890. Nel corso della sua carriera istituì una biblioteca pedagogica-scolastica, un ricreatorio gratuito, la cassa scolastica di risparmio e, diede vita a conferenze mensili fra gli insegnanti di Motta di Livenza. Lepido fu uno dei fondatori del periodico «Scuola e famiglia», fece parte della commissione provinciale per l'esame dei libri di testo e per gli esami di proscioglimento scolastici. Il 29 ottobre 1893 gli venne conferita la medaglia d'argento per i benemeriti della popolare istruzione.

Fonti archivistiche:
  • ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO (ACS), Ministero della Pubblica Istruzione (MPI), fondo Divisione Primarie e Normali (F. DPP), 1860-90, busta 490 bis, fascicolo 1893